Contattaci 0382 1542276 info@ticinellocm.it
Orari apertura Lun./Ven. 9:00-12:30     14:00-20:00 Sab. 9:00-13:00

Ticinello Cardiovascular & Metabolic | Un supporto per gli sportivi

Ticinello Centro medico, presente a Pavia da oltre tre anni, e il Dr. Fabrizio Salvucci, specialista in cardiologia, si sono resi conto che i pazienti che si presentano per visite o esami diagnostici, molte volte non riescono a risolvere il problema per il quale arrivano.
In quest'ottica il centro medico pavese ha deciso di approfondire l'ambito sportivo per offrire servizi particolarmente adatti alle esigenze sportive più varie.

A tal proposito il Direttore Sanitario, Dr. Fabrizio Salvucci, ne spiega motivazioni e obiettivi con l'intento di costruire un servizio fondamentale per le molte necessità legate alle attività sportive.

Fabrizio Salvucci

La parola al Dr. Fabrizio Salvucci
Direttore Sanitario

Il Nuovo Centro Medico “Ticinello cardiovascular & metabolic” situato a Pavia presso Piazza della Minerva è nato con lo scopo di dare una risposta il più esauriente possibile e interdisciplinare ai bisogni di chi ha problemi di o semplicemente un dubbio sulla propria salute.

Nella corso della mia esperienza ho capito che la mia specialità in cardiologia non era sufficiente a rispondere ai bisogni di chi avevo davanti, il quale spesso peregrinava da esame ad esame, da specialista a specialista senza una valutazione riassuntiva e conclusiva.
Ad esempio, circa il 70% delle persone che si rivolgono al cardiologo ambulatoriale presenta disturbi gastro-esofagei o tiroidei o calcoli alla cistifellea.

Avevo bisogno di una conoscenza più ampia e di una collaborazione con colleghi di altre specialità poiché queste condizioni hanno importanti riflessi sul sistema cardiovascolare in quanto il cuore non è un organo sganciato dal resto dell’organismo, ma profondamente inciso da e incidente su altri distretti del nostro organismo.

In secondo luogo, la profonda crisi del Sistema Sanitario Nazionale che non riesce più ad erogare prestazioni basilari in tempi ragionevoli impone la creazione di corpi intermedi convenzionati, ad esempio, con mutue di categoria o assicurazioni che possano supplire efficacemente nel dirimere persone che necessitino di prestazioni ospedaliere (invasive o meno) da coloro che possono essere trattati ambulatorialmente, come ad esempio la maggior parte degli scompensi cardiaci cronici.

Per questo il nostro centro si è attrezzato per tutte la valutazione cardiologiche ambulatoriali di base, compreso ecocardiogramma e Holter ECG 24 h a 12 derivazioni e prova da sforzo, ma anche di nutrizionista, diabetologo, endocrinologo, ecografista internista, ecografista vascolare e gastroenterologo; accanto a queste specialità abbiamo attività che possono avere un riverbero sulla cura degli sportivi come la riabilitazione, anche post-traumatica e la terapia del dolore; si sta anche provvedendo alla costituzione di un Centro di Medicina dello Sport, possibilmente entro la fine dell’estate.

Certo di costruire un servizio fondamentale per molte necessità connesse e collaterali alle attività sportive, pongo rispettosi saluti.

Dr. Fabrizio Salvucci
Direttore Sanitario
Centro Medico
Ticinello Cardiovascular & Metabolic

2020 © All Rights Reserved
  • Privacy Policy
  • |
  • Cookie Policy
  • Powered by Blu System