La gastroenterologia è quella branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia delle malattie degli organi che compongono l'apparato digerente (esofago, stomaco, intestino, colon-retto).
Le patologie trattate dal gastroenterologo sono le malattie funzionali e infiammatorie sia del tratto superiore (esofago e stomaco) che del tratto inferiore (intestino e colon-retto). Tra queste ricordiamo:
La visita gastroenterologica è una visita medica che viene effettuata dal medico specialista in gastroenterologia, ovvero specializzato nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato gastrointestinale. Oltre ai pazienti con patologia già nota, si può essere inviati dal proprio medico di base al gastroenterologo per accertare la natura di diversi sintomi tra cui dolore e crampi addominali, sensazione di bruciore allo stomaco, presenza di diarrea e stitichezza. L’obiettivo della visita gastroenterologica è individuare o escludere la presenza di patologie a carico degli organi che compongono l’apparato gastrointestinale che sono: l’esofago, lo stomaco, l’intestino, il colon retto, il pancreas e il fegato; e stabilire, se possibile, un percorso terapeutico idoneo o richiedere l’esecuzione di esami specialistici per effettuare degli approfondimenti. A questo tipo di visita vengono sottoscritti anche soggetti con malattia già nota al fine di monitorarne l’evoluzione.