L’epiluminescenza o dermatoscopia è un esame non invasivo che si utilizza per il controllo periodico dei nei e permette di riconoscere melanomi o altri tumori della pelle. Consente di studiare le caratteristiche di formazioni cutanee sospette e di verificare se sono maligne.
A differenza della semplice osservazione ad occhio nudo o con la lente di ingrandimento che consente solo di apprezzare l’aspetto esterno di una lesione cutanea (la sua morfologia, il colore e il tipo di bordo) l’epluminescenza consente l’osservazione delle strutture interne che caratterizzano la lesione.
L’epilumescenza può essere raccomandata nei casi di:
l'epiluminescenza utilizza i raggi incidenti di una sorgente luminosa collegata ad un microscopio o ad una telecamera per illuminare e visualizzare le strutture interne di una neoformazione cutanea, localizzate sotto la superficie epidermica fino al confine tra lo strato superficiale della cute (l'epidermide) e il derma. In particolare l'osservazione di tali strutture è possibile solo dopo aver applicato un mezzo di contrasto (un liquido) per annullare lo spazio virtuale tra la superficie cutanea e quella della lente della telecamera dotata della sorgente luminosa, che deve essere appoggiata sulla neoformazione da osservazione. Tale accorgimento è fondamentale per eliminare i raggi riflessi, che come è noto ci consentono di osservare e vedere il mondo che ci circonda. il dermatologo che utilizza questa metodica d'indagine riesce ad osservare elementi e strutture non altrimenti visibili ad occhio nudo e solo una formazione adeguata e un training formativo specifico consentono allo specialista l'identificazione dei pattern strutturali tipici delle diverse neoformazioni cutanee che e l'impiego di specifici algoritmi diagnostici è fondamentale per la diagnosi precoce del melanoma ma anche degli atri tumori della pelle quale il basalioma, lo spinalioma.
A parte una normale pulizia della zona interessata, non occorre alcun tipo di preparazione.
L’esame non ha controindicazioni, non è nè doloroso ne provoca alcun tipo di rischio immediato nè a lungo termine. Essendo un esame non invasivo non occorre essere accompagnati.